Home » Attrazioni di Tenerife, In Evidenza, Itinerari di Tenerife

Vulcano Teide

Vulcano Teide Tenerife Ogni luogo turistico ha un suo simbolo immediatamente riconoscibile, un qualcosa che ne rappresenta l’essenza più profonda e la sintesi più riuscita degli ideali che costituiscono una cultura. Per molti paesi si tratta di un’opera artistica o architettonica, una testimonianza storica o un simbolo di innovazione. Altrettanto spesso il simbolo è dato da un elemento naturale che raffigura la potenza pura della natura che al tempo stesso crea e distrugge, come ad esempio è il caso dei vulcani.

Per Tenerife il vulcano Teide (il più alto d’Europa con oltre 3700 metri d’altezza – nel Parco Nazionale del Teide) è quello che per la Sicilia è l’Etna e per Napoli il Vesuvio: l’originaria forza creatrice che si erge tra i mari. Tecnicamente il Teide è un vulcano a scudo di tipo effusivo, quindi poco propenso ad eruzioni e ad eventi traumatici, ed è la grande mole che indiscussa che domina la porzione meridionale dell’isola. I centri abitati si tengo a rispettosa distanza dalla grande massa montuosa, quasi come se il Teide fosse una sorta di iraconda divinità. Così infatti secondo le leggende e le credenze popolari degli antichi popoli aborigeni Guanches era descritto il vulcano: come un dio da venerare.

Non v’è dubbio che con i suoi paesaggi indimenticabili vi conquisteranno al primo sguardo, anche perchè probabilmente quegli stessi scenari li avrete già visti in modo inconsapevole, dato che vengono spesso utilizzati come set cinematografici, non ultimo nella pellicola “Scontro tra Titani” del 2010, o addirittura per collaudare le sonde robotizzate della NASA destinati a muoversi sugli aspri terreni di Marte.

Un panorama unico al mondo, dominato da una vetta solitaria, che gradualmente ma inesorabilmente raggiunge e supera quota 3700 metri sul livello del mare. E la cosa ancora più spettacolare è data dal fatto che il livello del mare sarà direttamente visibile dall’alto del rifugio, rendendo ancora più evidente lo straordinario dislivello e la magnifica linea d’orizzonte blu intensa dell’Oceano tutt’intorno a voi.


Mappa di Vulcano Teide

geo_mashup_map
  Clicca sulla mappa per navigarla


Condividi Vulcano Teide su:





Lascia un commento