Home » Attrazioni di Tenerife, Parchi di Tenerife, Puerto de la Cruz

Jardin Sitio Litre

Jardin Sitio Litre Tenerife Se dovessimo scegliere il più bello tra tutti gli splendidi giardini che possiamo trovare a Tenerife, probabilmente la selezione non sarebbe affatto facile, considerando lo straordinario livello naturalistico medio che i parchi presentano. Eppure ce n’è uno che per storia e per varietà senza dubbio spicca: stiamo parlando del Jardin Sitio Litre, un enorme giardino privato di Puerto de la Cruz che è stato recentemente aperto alle visite. Con i suoi 220 anni di storia, si tratta di gran lunga del più antico parco che si trova sull’isola di Tenerife: nel corso dei secoli, ha avuto modo di ricevere anche il noto esploratore e botanico tedesco Alexander Von Humboldt e anche la scrittrice inglese Agatha Christie.

La casa, o la villa, che possiamo trovare risale al 1730 circa, e presenta i tipici caratteri barocchi e coloniali dell’epoca. Il suo primo proprietario fu l’inglese Archibald Little. Attraverso una deformazione del suo cognome, in seguito il nome del parco passo dall’inglese “Little’s Place” allo spagnolo “Sitio Litre”, come tutt’ora dopo secoli si conosce.

Assolutamente straordinaria è la collezione di orchidee che presenta il giardino: la più estesa dell’isola e tra le più grandi d’Europa. Si tratta di un luogo magico, romantico, ricolmo di amore e di cura per la natura: una delle mete turistiche più d’atmosfera e più rilassanti dell’isola.


Mappa di Jardin Sitio Litre

geo_mashup_map
  Clicca sulla mappa per navigarla



Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.