Home » Monumenti di Tenerife, San Cristóbal de La Laguna

Casa Granero

Casa Granero Tenerife Le piccole vie di San Cristobal de La Laguna nascondono spesso dei tesori davvero preziosi, soprattutto quando si tratta di piccole case e di residenze private di antica edificazione.

Ad esempio nella centralissima calle Viana, una pittoresca via stretta ed affollata di bodegones e di terrazas dal sapore antico, possiamo trovare un piccolo episodio architettonico di grande interesse. All’esterno si presenta come una piccola facciata stretta tra palazzi più recenti, con pietre angolari a vista e piatto intonaco nel resto della facciata.
Un’ampia finestra quadrata è l’unico elemento decorativo esterno della Casa Granero, risalente addirittura al XVI secolo, una tra le più antiche di tutta La Laguna.

Il nome della casa dipendeva dal fatto che, in origine, all’ultimo piano si poteva trovare un deposito di grano e di cereali in modo da tenere le scorte lontano dall’umidità, che nel tipico clima di La Laguna era inevitabilmente presente al piano terra o al primo piano.
Ma l’autentica bellezza è nascosta al visitatore distratto, poiché all’interno di Casa Granero possiamo trovare uno splendido cortile canario, con un balcone in legno sui quattro lati, una serie di slanciate colonnine rinascimentali in pietra e un immancabile pozzo ottagonale, com’era tradizione nel XVI secolo su imitazione dei battisteri classici.

Oggi la casa è di proprietà privata, ma una visita o quantomeno una rapida foto è un qualcosa di davvero consigliato.


Mappa di Casa Granero

geo_mashup_map
  Clicca sulla mappa per navigarla


Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,