Home » Attrazioni di Tenerife, Monumenti di Tenerife, Musei di Tenerife, San Cristóbal de La Laguna

Casa Ossuna

Casa Ossuna Tenerife Vicino alla cattedrale di La Laguna possiamo trovare tutta una serie di splendide case e residenze di antica origine. Tra queste, la casa Ossuna della metà del secolo XVII, è una tra le più evocative. Si trova in fronte al teatro Orfeon La Paz, attualmente chiuso, ed è stata nel corso dei secoli abitata dalle più importanti famiglie di La Laguna, come i Montemayor o i Roo. Oggi è stata concessa in eredità al comune di La Laguna che la utilizza come museo, biblioteca ed archivio. Per molti anni è stata però chiusa al pubblico, ma per fortuna recentemente la casa Ossuna è stata aperta nuovamente attraverso una serie di speciali iniziative culturali e persino teatrali.

All’esterno dominano colori di tinta pastello e alle estremità una coppia di lesene strutturali in pietra nera di origine vulcanica, mentre come cornice superiore la facciata offre uno splendido balcone canario in legno scuro.

La calle Juan de la Vera, su cui si affaccia la casa Ossuna, non rende giustizia alla bellezza del palazzo, dato che la scarsa ampiezza della via non offre uno scorcio panoramico facile da fotografare. Per fortuna la perpendicolarità dell’intreccio viabilistico lagunero però ci viene in aiuto, e per questo motivo consigliamo di fotografare casa Ossuna dal vicino incrocio, offrendoci interessanti angolature sulla splendida balconata e sulla quinta prospettica della stretta calle Juan de la Vera.


Mappa di Casa Ossuna

geo_mashup_map
  Clicca sulla mappa per navigarla


Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,