Home » Musei di Tenerife, Santa Cruz de Tenerife

Tenerife Espacio de las Artes

Tenerife Espacio de las Artes Santa Cruz de Tenerife negli ultimi anni ha visto una rinascita urbanistica ed architettonica di tutto rilievo nel panorama iberico ed europeo. Numerose zone sono state riqualificate grazie all’intervento di importanti architetti contemporanei, da Santiago Calatrava (che proprio a Santa Cruz, nel Recinto Ferial, produsse una delle sue prime opere giovanili) allo studio architettonico Herzog & De Meuron. E proprio alla matita del duo di Basilea si deve, tra le altre cose, anche la grande innovazione che va sotto il nome di TEA, Tenerife Espacio de las Artes.

Si tratta di una grande struttura che si adagia sul fianco del “Barranco Santos”, un burrone che taglia in due la città di Santa Cruz e che ospita al suo interno, su più livelli, una biblioteca, uno spazio espositivo, un museo di arte moderna e un centro di fotografia.

L’edificio ha una colorazione che potrebbe ricordare il piperno, una pietra di origine vulcanica, elegantemente oscura, di un nero opaco e caldo. La parete laterale, quella che si affaccia sul burrone, alterna alla tinta scura una serie di finestre dal profilo irregolare, lucide, che contrastano con il resto della struttura. L’elemento del lucernaio e del “pozzo di luce” è anche presente sul tetto, dove una serie di aperture portano l’illuminazione in ogni ambiente interno. I grandi spazi flessibili rendono questa struttura molto flessibile nella destinazione d’uso. Un ponte sospeso al di sopra della biblioteca ci porta dal livello stradale della città nell’interno del TEA, un edificio che è già in se stesso un museo e un’opera d’arte.


Mappa di Tenerife Espacio de las Artes

geo_mashup_map
  Clicca sulla mappa per navigarla


Tags: , , , , , , , , , , , , ,