La Playa de la Arena è una spiaggia turistica situata a sud delle località di Los Gigantes e di Puerto Santiago e fa parte del comune di Santiago de Teide, nella costa nord-ovest dell’isola di Tenerife, a circa 20 minuti d’auto dalla Playa de las Americas.
Da questa spiaggia è possibile ammirare l’enorme scogliera di Los Gigantes in tutta la sua maestosità, e come tutte le spiagge di Tenerife, la spiaggia è di nera e soffice sabbia di origine vulcanica, ed è inoltre una delle più pulite dell’intera isola, ottenendo da molti anni la Bandiera Blu Europea per la perfetta cura e pulizia della spiaggia.
Nelle località vicino a questa spiaggia, è possibile trovare bar, ristoranti e negozi principalmente indirizzati ai turisti. Il turismo è infatti la principale risorsa della zona: i turisti sono migliaia ogni anno e arrivano soprattutto da Spagna, Regno Unito, Germania e Olanda.
Ci sono alcuni hotel nei pressi della spiaggia che offrono intrattenimenti come bar, ristoranti, discoteche e piscine, tutto ciò che un turista in cerca della giusta dose di divertimento e relax possa desiderare.
I turisti che soggiornano in questa zona sono molto soddisfatti, facendo notare che quella parte dell’isola è sicuramente la più soleggiata, anche se si lamentano del fatto che gli hotel organizzino il trasporto verso la Playa de las Americas solamente una volta alla settimana. Un’altra cosa che ha soddisfatto molto i clienti è stata la varietà di ristoranti presenti, che offrono ogni tipo di cucina.