Home » Attrazioni di Tenerife, Puerto de la Cruz

Lago Martianez

Lago Martianez Tenerife Il Puerto de La Cruz è una importante località turistica situata nella costa nord dell’isola di Tenerife. Con importanti attrazioni come il Loro Parque o le belle spiagge di sabbia nera, il Puerto de La Cruz è senza dubbio una delle località più frequentate da giugno a ottobre.

Eppure una delle più interessanti opere di Puerto de La Cruz è il Lago Martianez, progettato dal famoso artista Cesar Manrique. Si tratta di una spiaggia artificiale che si affaccia su una piscina con acqua di mare presa direttamente dall’oceano. E’ una sorta di piazza sull’oceano per il Puerto de La Cruz, e il genio artistico di Manrique la decorò con numerose statue e sculture, tra le quali spicca senza dubbio il “monumento alle onde”, una complessa ed intricata struttura che simula l’inarrestabile movimento dell’acqua.

Il Lago Martianez occupa una zona di circa 11000 metri quadrati ed è stato frutto di una riqualificazione di un’area che in precedenza era una poco godibile zona lagunare e fangosa che mal si accordava con il vicino centro cittadino e con la bellezza della retrostante Playa Martianez. In quest’opera di Manrique il protagonista assoluto della riqualificazione diventa la pietra vulcanica, inteso come elemento di raccordo tra la natura originaria dell’isola e duttile elemento di costruzione.

Un esempio perfetto di integrazione di arte e di architettura contemporanea con quello che è il forte “genius loci” del Puerto de La Cruz.


Mappa di Lago Martianez

geo_mashup_map
  Clicca sulla mappa per navigarla


Tags: , , , , , , , , , , ,