Home » Los Realejos, Monumenti di Tenerife

Iglesia de Santiago Apostol

Iglesia de Santiago Apostol Tenerife Los Realejos è un centro di media grandezza che si trova nel profondo nord di Tenerife. La verde natura rigogliosa circonda l’antica urbanizzazione e coltiva meravigliosi profumi e sapori tradizionali. Nel nord dell’isola è possibile trovare ancora quasi intatto uno splendido equilibrio tra natura e cultura, tra tradizioni e contemporaneità. Numerose delle testimonianze storiche più antiche di Tenerife sono infatti legate alla sponda nord dell’isola, tra cui possiamo ad esempio trovare la chiesa matrice di Los Realejos, dedicata a Santiago Apostol, cioè a San Giacomo. Si tratta di un monumento nazionale spagnolo, una delle prime chiese se non la prima in assoluto costruita nell’intero arcipelago canario.

La prima versione del tempio fu realizzata tra il 1496 e il 1498 per volontà di Fernandez de Lugo, l’allora capitano dell’isola, e non fu completato fino alla seconda metà del XVIII secolo con la realizzazione dello slanciato campanile a cuspide. Quello che è certo è che si tratta della più antica parrocchia eretta nell’isola di Tenerife, dato che risultano dei documenti in proposito risalenti al 1498-1499. Nel corso dei secoli la chiesa matrice si è arricchita di numerose testimonianze artistiche, come ad esempio quelle che possiamo trovare nell’interno della cappella dedicata alla Madonna de Los Remedios.

La chiesa possiede inoltre un gran numero di splendidi retablos, tra i quali possiamo citare soprattutto il Retablo de la Misericordia risalente al 1680, il Retablo de las Animas del 1630, il Retablo Mayor e il Retablo della Virgen de Los Remedios situato nella già citata cappella.


Mappa di Iglesia de Santiago Apostol

geo_mashup_map
  Clicca sulla mappa per navigarla


Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,