Home » Musei di Tenerife, Santa Cruz de Tenerife

Museo de la Naturaleza y del Hombre

Museo de la Naturaleza y del Hombre Tenerife Chi ha avuto l’occasione di visitare le isole Canarie e Tenerife in particolare sarà rimasto verosimilmente colpito dalla quantità e dalla qualità dei servizi che rendono tale destino turistico una eccellenza non solo all’interno del variopinto panorama spagnolo ma anche nell’intero continente Europeo. A Tenerife il contesto Atlantico sembra mescolarsi con successo con un retroterra culturale mediterraneo, e questo è dimostrato dalla cospicua presenza di moderne ed efficienti istituzioni culturali.

Proprio a Santa Cruz de Tenerife possiamo infatti trovare uno dei più importanti musei archeologici di tutta la Spagna, il Museo de la Naturaleza y del Hombre. Situato presso l’antico Ospedale Civile di stile Neoclassico, quasi un unicum per le isole Canarie, il museo fu aperto a metà degli anni Novanta per ospitare una serie di importanti reperti archeologici sia appartenenti all’isola di Tenerife quanto all’intero arcipelago. Contrariamente a quanto si possa pensare, infatti, le isole Canarie erano conosciute fin dai tempi degli antichi Romani, come testimoniano i testi di Plinio il Vecchio. Nivaria, così era nota Tenerife ai tempi dei Romani per via dell’altissimo vulcano Teide, quasi sempre coperto da candide nevi, era una isola remota ma con la quale si intrattenevano relazioni commerciali, come dimostrato dalle anfore antiche esposte nel Museo della natura e dell’uomo.

Suggestive sono anche le testimonianze a proposito delle popolazioni indigene che abitavano l’arcipelago, i Guanches, con una sezione dedicata alle incisioni rupestri, alla cultura e alle mummie risalenti a questa pacifica popolazione che fu costretta a lottare fino alla quasi totale scomparsa contro la sanguinosa colonizzazione spagnola del secolo XIV. Una sala ospita anche dei reperti risalenti all’antico Egitto, una rarità per l’intera Spagna ad eccezione del Tempio di Debod a Madrid. Molto interessante e completa infine anche la sezione di bioantropologia e di Scienze Naturali.

Si tratta senza dubbio del più importante museo dell’arcipelago delle isole Canarie, una tappa obbligata per coloro che si considerano viaggiatori prima ancora che turisti.


Mappa di Museo de la Naturaleza y del Hombre

geo_mashup_map
  Clicca sulla mappa per navigarla


Tags: , , , , , , , , , , , , ,